26 gennaio 2011

Tulipani infuocati!


In questi giorni al mercato dei fiori possiamo cominciare a vedere meravigliosi mazzi di tulipani di tutti i colori, dai più tenui pastellati a quelli più accesi e brillanti, che tanto ci illudono sull'arrivo imminente della bella stagione! La maggioranza dei tulipani arriva dall'Olanda, e ormai questo paese si identifica con la coltivazione del tulipano, fino a farne il fiore nazionale. Ho scoperto da poco però che questo fiore ha origini antichissime e cresceva spontaneamente in Persia, dove cominciarono anche a coltivarlo e a utilizzarlo come decorazione per le feste campestri.Il tulipano rosso veniva dato dal sultano alla donna favorita dell'harem e ancora oggi in Iran è un simbolo d'Amore. Fu un ambasciatore austriaco che per primo portò il tulipano in Europa a Vienna e da lì si diffuse rapidamente in Francia, in Belgio e Olanda, dove appunto cominciò la produzione e il commercio dei bulbi di tulipano in modo intensivo e molto redditizio. Mi piace scoprire l'origine di un fiore e il suo antico significato!


24 gennaio 2011

Una tavolozza di fiori e colori!

Finalmente trovo il tempo di pubblicare gli auguri per la mia "principessina" Valentina, che ha compiuto ieri 15 anni, a lei dedico questa allegra composizione floreale che assomiglia a una tavolozza di colori: lei si che è la vera artista di casa!!



Per crearla ho preso quattro contenitori in vetro di diverse altezze tutti riciclati (in uno c'era la passata di pomodoro in un altro i sott'olio, ecc.); ho avvolto ogni contenitore con del filo di ferro colorato verde, giallo, rosso e azzurro e poi li ho appoggiati su un vassoio nero adatto a far risaltare la trasparenza del vetro e i colori dei fiori; ho poi formato i mazzolini di fiori utilizzando gerbere, crisantemini, statice e un cavolo ornamentale...be' a mia figlia è piaciuta molto l'idea!!


16 gennaio 2011

Rose,peperoncini e patate!


Mi piace giocare con la natura! In questa composizione ho mescolato le classiche rose di un verde tenue quasi bianco con peperoncini dolci verde brillante e patatine novelle. La nota di colore giallo è data dai limoni e da rametti di solidago con contorno di rosmarino, origano e aneto.



Quasi quasi viene voglia di mangiarla!





11 gennaio 2011

Carciofi in tavola!


Gennaio è un mese un po' avaro di fiori, così cerco di creare con materiale vegetale alternativo. Ad esempio per questo lavoro ho preso come base un legno trovato in estate sulle rive del lago, di forma allungata e con delle zone piatte adatte per fissare due candeline tonde e basse e un pezzetto di spugna imbevuta d'acqua, il tutto fissato bene con lo spago, che io trovo utile ma anche decorativo. Ho messo poi quattro bei carciofi verdi e violetti ingentiliti dalla presenza di roselline bianche, flora del Capo ed Asclepia.



L'insieme è quel rustico-elegante che mi piace molto!!


3 gennaio 2011

A Lara!






Dedico questa magnifica rosa alla mia nuova nipotina Lara con tutto il mio affetto!

2 gennaio 2011

Buon anno a tutti!


Per augurare un anno pieno di gioia e soddisfazioni, voglio dedicare a tutti questa composizione sulle tonalità dei verdi con i chicchi d'uva portafortuna, i lime e l'ederina variegata. Presto però si apriranno i fiori dei giacinti, bianchi come la neve d'inverno, ma che già anticipano profumo di primavera...





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...