22 febbraio 2011

Calle e garofani in squadra!


Questa è una piccola composizione per un tavolino basso molto semplice da realizzare e poco dispendiosa! Il contenitore in vetro ( Ikea) è formato da un vassoietto rettangolare con appoggiati due piccoli recipienti che ho riempito di spugna bagnata. Ho contornato la spugna con foglioline di galax per nasconderla e in un vasetto ho messo i garofani biancoverdi e del verde tipo asparagus e in più ho inserito i gambi delle calle che andranno poi ad appoggiarsi sull'altro vasetto riempito solo di verde .Completano la composizione le lunghe foglie di stilgrass piegate ad angolo retto per richiamare la forma del contenitore.

16 febbraio 2011

Al mercato!



Mercoledì, giorno di mercato nella mia zona! Mi è venuta in mente questa composizione fatta durante il corso di decorazione floreale, tutta di ortaggi e verdurine. Il contenitore è in terracotta pesante per poter reggere il peso della verdura e dare all'insieme un aspetto molto rustico. Le verdure sono scelte in base alla loro forma e colore, in modo che ci siano forme rotonde come le rape e le cipolle, forme ovali come i peperoni e l'indivia, forme allungate come l'insalata radicchio e le foglie di aspidistra. I colori spaziano dal rosso, violetto, giallo, oro, bianco e verde. L'inserimento di un grosso ramo che va in diverse direzioni alleggerisce quasi l'insieme della composizione, catturando lo spazio circostante.

7 febbraio 2011

Lunga vita ai fiori!


Oggi è una bella giornata di sole che ci fa desiderare tanto la Primavera...e allora pensando all'abbondanza di fiori che avremo fra poco, vorrei darvi qualche consiglio su come trattare i fiori freschi  recisi una volta comperati o raccolti e portati a casa. Questo trattamento speciale chiamato condizionamento idrico serve per prolungare il più possibile la durata dei nostri fiori e comincia dalla pulizia degli steli, eliminando le foglie inutili che, immerse nell'acqua, marcirebbero e toglierebbero nutrimento al fiore. Il taglio dei gambi va effettuauto con una forbice pulita e sempre in obliquo, meglio ancora se direttamente nell'acqua. Questo procedimento è valido per tutti i fiori e rami, per quelli che emettono lattice dopo il taglio è meglio prima immergere la parte finale del gambo in acqua bollente e poi procedere con il condizionamento idrico. I tulipani amano il freddo così è bene mettere ghiaccio nell'acqua; le gerbere vanno immerse in pochi cm di alcool denaturato per una decina di minuti e poi procedere con condizionamento idrico; nelle bulbose va tagliata la parte bianca del gambo perchè non assorbe acqua;nei rami legnosi va praticato un taglio longitudinale per facilitare la risalita dell'acqua. L'acqua va cambiata giornalmente e tenuta sempre pulita rinnovando il taglio dei gambi. Con queste accortezze i vostri fiori dureranno un po' di più! 

1 febbraio 2011

Pensa positivo!

Sono stata un po' assente in questo periodo dal blog, con la testa piena di pensieri e di progetti, fra cui quello più insistente che riguarda la ricerca di un piccolo laboratorio dove poter creare e quindi vendere i miei lavori, coronando il mio sogno! Purtroppo a volte mi sembra di cimentarmi in un'impresa ai confini della realtà visto i prezzi degli affitti che mi propongono e spesso il cattivo rapporto fra prezzo e qualità dei locali...così un po' mi abbatto, ma fortunatamente quasi giornalmente mi arrivano complimenti graditissimi e inaspettati come la segnalazione che Linda oggi ha fatto sul suo blog ( http://www.paneamorecreatività.it/) di una mia creazione di ottobre, le zucchette segnaposto! Questo mi rende orgogliosa e mi fa di nuovo pensare positivo!!
Allora voglio mostrarvi altri lavori che ho fatto utilizzando i tulipani...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...