29 aprile 2011

Di blu e di giallo!


Iris blu con un tocco di giallo ripreso dal colore delle rose...e poi ancora i fiori a spighetta di callistemon e la menta profumatissima...un insieme armonico se pur contrastante di forme, colori e profumi, inseriti il un mastellino di legno neutro per far risaltare meglio la bellezza prorompente dei fiori e delle foglie.


L'Iris è un fiore simmetrico e il suo numero è il tre: tre i petali interni eretti e tre i petali esterni ricadenti. In italiano è detto anche giaggiolo e in origine fu il simbolo della monarchia francese voluto da Luigi VII e anche l'emblema di Firenze, confuso poi in entrambi i casi con il giglio.





20 aprile 2011

Alberello pasquale!


Ho inventato questo alberello per le feste pasquali insieme alla mia amica Cristina, che come me adora i fiori e le soluzioni un po' originali...
Il seguente tutorial ( parola che odio, ma che tutti usano!) era stato preparato per una rivista di lavori creativi, ma per problemi della casa editrice non è mai stato pubblicato, quindi ora lo dedico a tutti voi che mi seguite con affetto.


Materiale occorrente: vassoietto di ceramica, 3 nidi di paglia (recuperabili in un negozio per animali) ,3 vasettini bassi di vetro tipo portacandeline, spugna per fiori freschi, cesoie, forbici, nastrini, 2 confezioni di erba gatta (reperibile al supermercato), un ramo, fiori come l'ortensia azzurra, il lillà bianco e i ceratini rosa.
La spugna va imbevuta d'acqua e appoggiata sul vassoio senza farla sbordare ( se mai tagliatela su misura); appoggiate poi l'erba gatta con il suo panetto di terra sulla spugna bagnata...


Dal pezzetto di spugna avanzato ricaviamo tre piccole spugnette rotonde in misura dei vasettini di vetro, che poi andremo a inserire nei nidi; tagliamo poi piccoli gruppetti di fiorellini...


Intanto infiliamo il ramo
dentro nella terra e nella spugna
assicurandoci che resti in piedi...





Riempiamo i nidi con i fiorellini scelti creandone uno tutto rosa , uno azzurro e uno bianco, che poi appenderemo con un nastrino in tinta al ramo.
Ai piedi del ramo in mezzo all'erbetta aggiungiamo gli altri fiorellini rimasti...

Non so se le spiegazioni sono chiare e le foto forse non rendono la particolarità del lavoro, ma vi assicuro che dal vero è molto grazioso, provatelo e fatemi sapere!

Buona Pasqua a tutti!


18 aprile 2011

Sfumature di rosa!



Mi piacciono molto i ranuncoli, trovo che abbiano un'aria molto romantica nelle sfumature del rosa, in attesa di rose e peonie...
Questi sono italianissimi, vengono da Sanremo!







13 aprile 2011

Color lavanda!


Il nome latino botanico Lavandula in italiano è diventato Lavanda e richiama il gerundio del verbo lavare perchè il fiore un tempo veniva usato per profumare l'acqua per lavarsi. Ha un profumo che sa di fresco e di pulito, non per niente viene usato sia per i prodotti per l'igiene personale sia per i detergenti per la biancheria. Il fiore simboleggia la Virtù e la Purezza ed è anche usato nella magica notte di San Giovanni a Roma per allontanare streghe e demoni.

Questa varietà è particolare, le spighette sono un pò cicciotte con un ciuffino di petali che sembrano di carta e il colore è un blu-violetto intenso, il profumo si sprigiona dalle foglie e non dal fiore...io la trovo fantastica!



10 aprile 2011

Navigli in fiore!

Una bella domenica di sole e caldo ed ecco che a molti prende una voglia irrefrenabile di tuffarsi in mezzo alle variopinte bancarelle di piante e fiori, per portare a casa sui propri balconi e terrazzi ( giardini per i più fortunati!) i profumi e colori della primavera!



Alcune idee carine...


E per finire due bellissimi scorci del naviglio e di un cortile interno che ospita un antico glicine


Alla prossima mostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...