28 maggio 2011

Era una sera buia e tempestosa!

Guardate queste immagini che ho scattato ieri sera dal mio terrazzino tra un nubifragio e l'altro...uno splendido arcobaleno che sembrava uscito da una favola! Per un momento sono stati addirittura due, che emozione! Ogni volta che capita, rimango affascinata e mi torna in mente la canzoncina che i miei figli impararono all'asilo..."..un arcobaleno senza tempesta, questa si che sarebbe una festa, una festa per tutta la Terra fare la pace anzichè la guerra...", così dedico l'arcobaleno di ieri a tutti i bambini del mondo!!






La magia della natura!

26 maggio 2011

La finestra sul balcone!

Finalmente! Sono stata ferma in questi giorni perchè non riuscivo più a fare i post e i commenti ed essendo un po' imbranata come bloggerina, solo oggi ho risolto...spero!



In questi giorni in città c'è un clima estivo che invoglia a sistemare balconi  e terrazzi...
il mio piccolo spazio esterno è ora pieno di piante verdi e in salute, che si stanno godendo le mie amorevoli cure in attesa di essere abbandonate come ogni anno nel periodo delle vacanze, quando nessuno le bagnerà! Un anno ho provato l'irrigazione a tempo, ma tra l'acqua dei gocciolatoi e la pioggia i sottovasi si riempivano tanto da inondare anche il balcone della signora di sotto, con le conseguenti lamentele...L'anno scorso ho provato le carotine di terracotta fissate alle bottiglie di plastica, riempite prima di acqua e messe poi nella terra del vaso a testa in giù...metodo interessante per pochi giorni, ma non per un mese!


Vedremo quest'anno...accetto consigli!






19 maggio 2011

Peonia: la rosa senza spine!


Un mito greco racconta che un giorno Peone, figlio di Asclepio dio della medicina, dovette curare il dio Ade in seguito alle ferite inferte da Eracle: ebbene, lo curò e lo guarì così bene che il padre Asclepio divenne geloso e invidioso...come al solito gli dei  dell'antica Grecia sono volubili e capricciosi! Comunque Ade salvò Peone dall'ira del padre e lo trasformò in una pianta bellissima, la Peonia, la rosa senza spine.
Proprio per via del legame con un medico, la Peonia era considerata un fiore molto curativo ed efficacie per i più svariati malanni: questa è la leggenda occidentale...
Ma veniamo alla Cina, da cui proviene la meravigliosa ed opulenta Peonia Moutan, legata anch'essa ad una leggenda molto particolare. Un'imperatrice cinese molto egocentrica e dispotica un giorno ordinò ai fiori di sbocciare tutti contemporaneamente e così avvenne tranne che per un fiore, la Peonia, che si rifiutò essendo lei la regina dei fiori. L'imperatrice di infuriò ed esiliò la Peonia sui monti ricoperti di neve...ma la regina dei fiori non si perse d'animo, sopportò il castigo e fiorì lo stesso al momento giusto! La sovrana dovette cedere alla regalità della Peonia e revocare l'esilio. Ancora oggi questo magnifico fiore è considerato molto pregiato, simbolo di nobiltà e raffinatezza.
Io amo le peonie proprio per il loro aspetto regale, mai pacchiano pur nella loro opulenza e grandezza e unite alle rose possono formare bouquet molto preziosi.


Dimenticavo! Ringrazio sempre la mia mamma per avermi colto dal suo giardino queste bellissime peonie biacorosate delle foto!


16 maggio 2011

Le rose del giardino!


Nel suo piccolo ma rigoglioso giardino mia mamma coltiva anche questa rosa dal colore rosa intenso...è meravigliosa!



11 maggio 2011

A spasso per Orticola!


Oggi voglio farvi vedere alcune immagini che ho scattato alla mostra di Orticola che si è tenuta a Milano lo scorso week-end. Sono rimasta a gironzolare per più di tre ore in mezzo a fiori e piante meravigliose, alcune molto particolari, cercando di moderare la tentazione di comprare tutto!!


Ortensie di tutti i colori, rose da favola, peonie, fiorellini da orto...


Ecco alcuni curiosi oggetti da giardino...



portavasi autoirriganti, sculture in legno, orto rotante, coni portavasi che si piantano nel terreno...




vasi e cesti, la mia passione!




casettine per gli uccellini, orologi...



idee originali per abbellire gli spazi verdi...




A presto!!

8 maggio 2011

5 maggio 2011

Tulipani galleggianti!


Questi bellissimi tulipani galleggiano proprio nell'acqua!
A volte capita quando si lavora con i fiori freschi di spezzare dei gambi, soprattutto quando sono morbidi e delicati come quelli dei tulipani, cosa fare allora ? Non si butta via mai niente, si lavora con la fantasia e come nel mio caso, si crea un nuova composizione: i fiori con solo un piccolo pezzetto di gambo sono immenrsi in poca acqua in un contenitore di vetro che li lascia ammirare in trasparenza...diventa un originale e veloce centrotavola!


1 maggio 2011

Un omaggio speciale!


Ragalo  questo allegro bouquet di freschi ranuncoli giallo sole a Raffaella , un'amica blogghina che mi ha dedicato un bellissimo post nel suo Melogranoantico , ringraziandola ancora di cuore!


Buona domenica e buon 1°maggio a tutti!






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...