13 aprile 2011

Color lavanda!


Il nome latino botanico Lavandula in italiano è diventato Lavanda e richiama il gerundio del verbo lavare perchè il fiore un tempo veniva usato per profumare l'acqua per lavarsi. Ha un profumo che sa di fresco e di pulito, non per niente viene usato sia per i prodotti per l'igiene personale sia per i detergenti per la biancheria. Il fiore simboleggia la Virtù e la Purezza ed è anche usato nella magica notte di San Giovanni a Roma per allontanare streghe e demoni.

Questa varietà è particolare, le spighette sono un pò cicciotte con un ciuffino di petali che sembrano di carta e il colore è un blu-violetto intenso, il profumo si sprigiona dalle foglie e non dal fiore...io la trovo fantastica!



3 commenti:

  1. Che bella la lavanda, anche io ne ho comperato una per la mia terrazza! bellissime foto!

    RispondiElimina
  2. Io adoro la lavanda e apprezzo moltissimo queste foto...

    RispondiElimina
  3. Me la son fatta regalare, è stupenda. Io adoro questo colore e il suo profumo, incantevole ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...