19 maggio 2011

Peonia: la rosa senza spine!


Un mito greco racconta che un giorno Peone, figlio di Asclepio dio della medicina, dovette curare il dio Ade in seguito alle ferite inferte da Eracle: ebbene, lo curò e lo guarì così bene che il padre Asclepio divenne geloso e invidioso...come al solito gli dei  dell'antica Grecia sono volubili e capricciosi! Comunque Ade salvò Peone dall'ira del padre e lo trasformò in una pianta bellissima, la Peonia, la rosa senza spine.
Proprio per via del legame con un medico, la Peonia era considerata un fiore molto curativo ed efficacie per i più svariati malanni: questa è la leggenda occidentale...
Ma veniamo alla Cina, da cui proviene la meravigliosa ed opulenta Peonia Moutan, legata anch'essa ad una leggenda molto particolare. Un'imperatrice cinese molto egocentrica e dispotica un giorno ordinò ai fiori di sbocciare tutti contemporaneamente e così avvenne tranne che per un fiore, la Peonia, che si rifiutò essendo lei la regina dei fiori. L'imperatrice di infuriò ed esiliò la Peonia sui monti ricoperti di neve...ma la regina dei fiori non si perse d'animo, sopportò il castigo e fiorì lo stesso al momento giusto! La sovrana dovette cedere alla regalità della Peonia e revocare l'esilio. Ancora oggi questo magnifico fiore è considerato molto pregiato, simbolo di nobiltà e raffinatezza.
Io amo le peonie proprio per il loro aspetto regale, mai pacchiano pur nella loro opulenza e grandezza e unite alle rose possono formare bouquet molto preziosi.


Dimenticavo! Ringrazio sempre la mia mamma per avermi colto dal suo giardino queste bellissime peonie biacorosate delle foto!


3 commenti:

  1. Strepitoso post, grazie per questa storia della reggina dei fiori ( per me...:-))) non la conoscevo! e le foto mi portano ad un bellissimo giardino/ terrazza.... grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Krásné pivoňky, krásné čtení...
    Také je mám v zahradě, brzy už pokvetou...
    Hezký večer,Soňa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...